“Allacciatevi le cinture”

 

Questa volta non vi parlerò di nessuno luogo di nessun viaggio… anzi di viaggi per correre ad ammirarle ne ho fatti tanti…. Essendo donna penserete sicuramente ad un attore un gruppo ad un locale ma no, vi stupirò eh sì perché ogni volta mi guardano con stupore quando parlo di loro… ma ormai ci sono abituata!!
Vi parlerò delle nostre FRECCETRICOLORI

Sono la pattuglia acrobatica più numerosa del mondo!Preparatevi… allacciatevi le cinture, per ammirare lo spettacolo acrobatico più bello!!!

Ogni anno sono circa 5milioni gli spettatori che assistono alle loro esibizioni con il naso all’insù ad ammirare le manovre mozzafiato e l’immancabile scia tricolore lasciata dai velivoli. Formano il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico e sono la pattuglia acrobatica nazionale dell’Aeronautica Militare Italiana. Un reparto eccellente costituito dai migliori piloti con dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista, il loro programma di volo, comprendente una ventina di acrobazie della durata di circa mezz’ora.

Ora potrei parlavi delle acrobazie  del programma, ma preferisco lasciarvi a queste immagini…. e vi dirò solo più tardi la mia preferita….

….A volte le parole non bastano… allora servono i colori le forme le note e le emozioni….

La Pan non è solo la formazione acrobatica composta da più elementi al mondo, ma è anche quella che offre lo spettacolo più avvincente, con figure,come “la bomba”, che non hanno imitazioni. Non è un segreto che proprio il nome delle “Frecce tricolori”è stato il motivo di maggior  richiamo,anche all’appuntamento di Zeltweg AirPower2016, anche se non sono mancate altre formazioni di prestigio,come le Turkish Stars e la Patruille Suisse. Nel complesso cielo di Zeltwega lapattuglia ha incantato tutti!!

Le esibizioni acrobatiche delle Frecce Tricolori vi entusiasmano? Allora non potete perdervi le visite guidate alla Base di Rivolto (UD) La base delle Frecce Tricolori è a Rivolto nel Friuli moderno aeroporto militare che sorge tra i famosi vigneti della zona. Attualmente gli aerei su cui volano i piloti della Pattuglia Acrobatica sono gli Alenia – Aermacchi MB 339 –

Il compito delle Frecce Tricolori è quello di rappresentare il nostro Paese nelle manifestazioni aeree nazionali ed internazionali. Un biglietto da visita prestigioso che rappresenta una eccellenza a livello mondiale.

Tornerà a tingersi di verde, bianco e rosso il cielo del Friuli Venezia Giulia a maggio Le ambasciatrici dell’Italia nel mondo aprono la loro stagione e non mancherò.

I protagonisti più attesi saranno naturalmente loro, i 10 piloti ancora una volta pronti per emozionare con le loro acrobazie in volo, dalla «Bomba» al «Cuore» passando per il «Tonneau» al «Ventaglio» fino ad arrivare alla nuova manovra Scintilla!!

Ora vi svelo la mia preferita… anzi parleranno le foto, perché non posso parlare di una sola figura, quello che spinge una fan come me a seguirli in più manifestazioni e’ l’adrenalina il fascino che lasciano ogni volta che li vedi da lontano arrivare, poi li senti “tuonare” passandoti sopra la testa!                         Quel “ROMBO” non lo dimenticherai mai.. se hai la fortuna di vedere i velivoli agli Airshow sulla costa adriatica potrai vederli scintillare mentre frecciano veloci, sarai ancora più fortunato se potrai vederli decollare e atterrare davanti ai tuoi occhi meravigliati, mi è capitato già tre volte..più che capitato lì ho rincorsi a giugno 2016 quando sono atterrati all’aeroporto Fellini di Rimini dopo ben 30 anni e durante l’Airpower a Zeltweg e a Rivolto…poi alla fine della manifestazione quando le luci si spengono e rimane ancora nel cielo il TRICOLORE e sono ancora tutti incantati a testa in su… io sono già li che penso ora dove li rivedrò?

Adesso non parlo più …vi lascio a questo “corto” intanto io aspetto di rivederle incollata a testa in su!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...