I miei Colli “Bolognesi”

“Ma quanto è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi…Ma quanto è bello andare in giro per i colli bolognesi se hai una Vespa Special che ti toglie i problemi…”

ispirati dalle parole di Cesare Cremonini, vi porto nella meravigliosa cornice verde che circonda la città di Bologna, a pochi passi dalle “Mura” della città per noi Bolognesi sono qualcosa di magico poetico..poi li c’è San Luca che per noi Bolognesi e’ come la Gioconda, ci segue ovunque con lo sguardo!! Il colle della Guardia dominato dal Santuario della Madonna di San Luca, il parco di Villa Ghigi e i Giardini Margherita fanno parte di questa scenografia.

Tuttavia la vista più spettacolare sulla città di Bologna la si può godere da San Michele in Bosco e, nei giorni più sereni, si può scrutare l’orizzonte fino ai Colli Euganei e alle Prealpi venete. C’è un sentiero che corre per 4 km e che regala una camminata facile di un’oretta e che porta fin lassù, dove vi sembrerà di vedere la Basilica di San Petronio e le Due Torri vicinissime.

Naturalmente ci si può arrivare anche in macchina o in moto, per tornare a Cremonini, ma a piedi è tutta un’altra cosa.

Ma ritorniamo a “San Luca”Il Santuario di San Luca si erge sulla cima del Colle della Guardia (a circa 300 metri di altitudine). Si può scorgere il suo profilo già in prossimità di Bologna, quando si è ancora in autostrada. Per i bolognesi è infatti un punto di riferimento, è il sentirsi già a casa. Conta la bellezza di 666 archi, non a caso il numero del diavolo – il portico più lungo del mondo infatti rappresenterebbe il serpente, il male, che viene sovrastato dalla bellezza e dalla forza del Santuario, la Madonna.

Se decidete di farlo a piedi non aspettatevi però un pellegrinaggio vero e proprio, noi bolognesi infatti siamo soliti percorrere i 4 km di portici con animo sportivo: chi fa jogging, chi cammina, chi fa quattro chiacchiere in movimento, e chi come me a volte lo fa in vespa 😂😂😂👋🏻👋🏻img_2461

Ora vi porto a mangiare, perché ancora non abbiamo parlato di cibo e a Bologna non si può non parlare di cucina!!

Andiamo da Vito…Vito si trova, come dicevo, esattamente di fronte, ha l’enorme ed incredibile pregio di avere una cucina che funziona sempre dalle 12:00 all’1:00, domenica e festivi dalle 9:00 all’1;00, fa servizio di wine bar, cocktail bar, tisane, gelateria, crostineria ecc, qualche piatto caldo ed hanno anche moltissime insalate per le quali, grande bonus, si può anche scegliere l’olio di condimento; a farla breve non esiste solo McDonald per chi ha i crampi di fame alle 15 o alle 16 ma una valida ed indubbiamente genuina alternativa. Le pizze se non ho capito male le fanno o alla sera oppure anche pranzo nei festivi, sono aperti persino durante le festività: 1 maggio, Natale e Primo dell’Anno. Il servizio è una macchina ben oliata, i camerieri sono in parecchi, tutti con taccuino e grembiulone nero, efficientissimi, il servizio anche per quanto concerne la cucina è molto rapido. Vito è stato il primo locale di Bologna a mia memoria a metter su sito internet con menu on-line, ben dettagliato; enorme pregio anche perchè il menu è quasi un libretto e non è immediato determinare cosa ordinare. I tavolini sono semplicemente apparecchiati con tovagliette di carta con la bellissima idea di trascrivere in varie lingue la storia della basilica di San Luca. Le posate arrivano racchiuse nel relativo cartoncino con il logo del locale. Le pizze i crostini caldi i dolci ….mmmmm che fame!!!

 Se potete passateci per Natale e’ meraviglioso!! Ora prendiamo il trenino ❤️💙e torniamo nel centro storico… chissà dove vi porto!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...